mercoledì 2 marzo 2011

KI KO (Qi Gong)

di Maurizio Colonna (www.rakuraidojo.org)

Il Ki Ko, pronuncia giapponese del termine cinese "Qi Gong", è l'insieme di alcune tecniche tradizionali, fisiche e mentali, praticate allo scopo di mantenere in buona condizione e migliorare l'intero apparato psico-fisico umano.

Secondo la MTC (Medicina Tradizionale Cinese) oltre ai tre sistemi circolatorio, linfatico e nervoso del corpo umano, ne esisterebbe un quarto basato su dei canali - comunemente noti come meridiani - nei quali si diffonderebbe nel corpo l'energia vitale chiamata Ki. Si tratta dello stesso sistema su cui si basa il Reiki. Parimenti al Reiki, infatti, al Ki Ko si attribuisce un grande valore preventivo all'insorgere di mali, dato che si tratta di una tecnica volta non soltanto a facilitare la circolazione del Ki, ma anche a nutrirlo, al fine di raggiungere uno stato di benessere psicofisico.

La forma attraverso la quale si applica il Ki Ko è quella di una ginnastica dolce che si svolge su quattro livelli:

- Esercizi dinamici, per regolare il corpo;

- Tecniche di respirazione;

- Concentrazione mentale, per regolare la mente;

- Emissione di suoni terapeutici, per regolare le emozioni.

Alla base di tutta la cultura cinese e anche giapponese, e quindi anche del Ki Ko, sta la teoria taoista dello Yin e dello Yang (Onmyo in giapponese) che, molto sinteticamente (purtroppo) si potrebbe definire come i poli opposti di un sistema energetico, dalla cui differenza di potenziale si origina la circolazione dell'energia. Compito del Ki Ko è di difenderne l'armonia e l'equilibrio complessivi al fine di evitare aggressioni esterne (virus, agenti atmosferici) e interne (le emozioni).
Tutto questo viene coordinato dalla seconda teoria fondamentale taoista che è quella dei Cinque Elementi (Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo). La relazione ciclica di questi elementi governa ogni forma di vita e ogni blocco o squilibrio energetico porta ad uno stato di sofferenza fisica o psichica.

Si tratta di un pratica olistica dunque, basata sul principio di unità tra gli elementi del sistema corpo-mente.

Nessun commento:

Posta un commento